Neuralterapia

La NEURALTERAPIA è una metodica terapeutica esclusivamente medica molto utile nella terapia del dolore, che utilizza anestetici spesso diluiti (tipo Procaina), iniettati nei punti dolorosi e lungo metameri e decorsi dei nervi correlati all'area dolente.
Con la Neuralterapia possono essere curati vari disturbi di tipo funzionale.

  • Dolori di ogni tipo, cefalea cronica, emicranie, nevralgie.
  • Tutte le forme reumatiche, artritiche e artrosiche.
  • La famosa "cervicale", lombaggini, sciatalgie.
  • Ogni infiammazione articolare, comprese quelle traumatiche e sportive.
  • Manifestazioni cutanee, psoriasi, eczemi allergici.
  • Rinite allergica, asma.
  • Malattie dell’orecchio, otiti croniche, labirintiti.
  • Acufeni, sindrome di Meniére, vertigini.
  • Distonie neurovegetative ed endocrine.
  • Ipotiroidismo, ipertiroidismo, ecc.

La neuralterapia è una tecnica terapeutica che cura le malattie attraverso il sistema nervoso e rientra nel novero dei cosiddetti "metodi naturali". Utilizza anestetici locali (in genere Procaina) ma diluiti e quindi in quantità molto ridotte  (circa 1/10) per cui non si sfrutta l'azione anestetizzante ma un'azione di ricarica-rigenerazione delle cellule malate che riprendendo a funzionare normalmente fanno sì che i sintomi espressi da quella disfunzione cessino.  Questa azione si realizza nei confronti soprattutto delle sindromi dolorose dovute a malattie reumatiche, nevralgiche, muscolari, post-traumatiche, post-operatorie e tanti disturbi a componente neurovegetativa dell'apparato digerente, genito-urinario, respiratorio, ecc.
La neuralterapia è quindi in grado di indurre un'autoguarigione nell'organismo una volta ripristinato attraverso le iniezioni di procaina il normale potenziale delle cellule. Attraverso il sistema nervoso (sistema neurovegetativo) il nostro organismo riceve e invia informazioni in tutti gli organi e apparati e quindi, se un gruppo di queste cellule si ammala le conseguenze possono essere quelle di un dolore o di una disfunzione a livello locale- segmentale o a distanza.

La neuralterapia si effettua in tre forme:
1) come terapia segmentale in forma di trattamento locale o sul segmento individuato
2) come diagnostica e terapia in uno o più campi di disturbo anche a distanza dalla zona dolente
3) come terapia su gangli o sulla catena laterale del sistema nervoso simpatico
Il trattamento consiste nell'individuare esattamente attraverso il racconto anamnestico e la visita quelle che sono le disfunzionalità, i punti dolorosi locali-segmentali e i vari campi di disturbo e quindi nell'iniettare sottocute (realizzando dei pomfi) o più in profondità (trigger-point) o nelle strutture nervose o endovena, o nei campi di disturbo, mediante aghi di diverse dimensioni, una quantità di procaina all'1-2% eventualmente abbinata a prodotti omeopatici specifici.
Il numero e la cadenza delle seduta variano in relazione al processo patologico e alla risposta al trattamento andando dalle 3 alle 10-12 sedute in media a cadenza bi o settimanale.

I risultati terapeutici, come anche i possibili inconvenienti ed effetti collaterali sono fondamentalmente dovuti alla tecnica infiltrativa più che ai farmaci utilizzati.  La procedura viene in genere ben tollerata al paziente, talora si può avvertire una temporanea sensazione di dolore transitorio, esiste anche la possibilità di un risveglio temporaneo, della sintomatologia  dolorosa ("dolore risvegliato"), come pure si può assistere al cosiddetto "fenomeno secondo" per cui il dolore e la disfunzionalità scompaiono immediatamente. 

Le controindicazioni sono rappresentate da: allergia agli anestetici locali, grave insufficienza renale, epatica, cardiaca, gravi aritmie cardiache, terapia con anticoagulanti, emofilia, infezione nelle zone da trattare, turbe psichiche o soggetti psicolabili.

 

Indirizzi

Studio principale:

DESENZANO DEL GARDA (BRESCIA)

Via Caduti dei Lager, 36

 

 

Contatto

Per un rapido contatto chiamatemi al numero:
328-4847727

Oppure scrivetemi all'indirizzo email:
info@gardamedicinaestetica.it

Cliccate e commentate le mie pagine su:

Facebook

 

 

Newsletter

Registrati e ricevi gli ultimi aggiornamenti del sito, notizie, ed altro ancora...
Zircon - This is a contributing Drupal Theme
Design by WeebPal.